Coltello da pane: caratteristiche principali ed uso

Fra gli attrezzi di cui circondarsi in cucina il coltello da pane non può mancare.

L’alimento per eccellenza, quello che portiamo in tavola tutti i giorni, deve infatti avere un apposito coltello in grado di tagliarlo ed affettarlo con precisione senza farlo sbriciolare e mantenendone intatta la consistenza.

Dunque per il pane non affidatevi ad un coltello qualsiasi, come molte persone spesso erroneamente fanno, ti consigliamo una guida dettagliata sui coltelli sul sito www.coltellimasterchef.it .

Vediamo quali sono le caratteristiche essenziali di quello da pane e come utilizzarlo al meglio.

 

Coltello da pane: caratteristiche e manutenzione

 

Il coltello da pane ha una lama molto affilata lunga dai 15 ai 25 centimetri che si distingue dalle altre per la seghettatura del filo.

Questa particolare dentatura è anche molto comoda, in quanto richiede una manutenzione ridotta: basta, in pratica, un’operazione di affilatura di tanto in tanto, che tuttavia deve essere eseguita con un affilatore elettrico.

Sapete qual è il segreto di questo coltello e perché taglia molto bene il pane?

Proprio la lama dentellata, che è perfetta anche per qualsiasi altro alimento che abbia una parte esterna croccante ed un interno morbido: l’affettatura riesce precisa perché non ne compromette affatto l’integrità.

Non c’è limite ai tipi di pane che si possono tagliare, ma va bene anche per i dolci.

Sapete poi a cosa serve il coltello da pane?

A tagliare i pomodori a fettine sottilissime e precise: provate!

Quanto alla pulizia, è sufficiente lavare il coltello a mano in acqua tiepida con un goccio di detersivo per i piatti ed asciugarlo con un panno morbido; il pane è un alimento che non lascia residui, pertanto procedimenti più energici, ad esempio in lavastoviglie, non occorrono se non di tanto in tanto.

 

Come usare il coltello da pane

 

Volete tagliare il pane in maniera da fare una splendida figura con i vostri ospiti?

Tranciatelo nettamente lungo una delle sue sezioni effettuando dei movimenti che vanno in avanti e indietro, senza dimenticare ovviamente, di farlo sopra un tagliere.

 

Prezzo dei coltelli da pane

 

Quanto costano i coltelli da pane?

Dipende da una serie di variabili, ma si va dai modelli più economici di pochi euro fino a quelli professionali che arrivano a qualche centinaio di euro.

Inutile precisare che la qualità non è la stessa: soltanto i modelli migliori garantiscono non solo risultati eccellenti ma anche longevità.

Quando si acquistano utensili da cucina vale il vecchio detto “chi più spende meno spende”, in quanto non sarebbe opportuno prendere oggetti per doverli quasi certamente buttare dopo un po’.

Dato che fra i coltelli da cucina da avere assolutamente quello da pane non può mancare, sceglietelo con cura, poiché vi darà grandi soddisfazioni e, se tenuto bene, durerà per sempre.

L’ideale è affidarsi ai marchi più noti, gli stessi adoperati dai più grandi chef a livello mondiale.

I veri appassionati di gastronomia e coloro che amano trascorrere ore ed ore davanti ai fornelli, non possono davvero farne a meno.